Benvenuto su WolfOtakar.Com

Benvenuto su WolfOtakar.Com

Entra nella chat del nostro portale!Per chiarimenti e spiegazioni!

Cos'è il PGP?

PGP utilizza uno schema di crittografia a chiave pubblica sviluppato da Philip Zimmerman nel 1991. Il programma è l'insieme di diversi algoritmi di crittografia che garantiscono riservatezza e integrità dei dati (Md5, Idea, Rsa). Pgp è considerato uno dei più potenti programmi di crittografia, grazie anche alla distribuzione del suo codice sorgente che è stato analizzato da centinaia di crittoanalisti alla ricerca di possibili debolezze. 

Per proteggere i dati personali presenti all'interno del disco fisso che non devono essere trasmessi è preferibile utilizzare sistemi di crittografia a chiave singola perché risultano molto più semplici e veloci da utilizzare pur garantendo ottimi livelli di sicurezza; invece i programmi di crittografia a chiave pubblica sono consigliati quando è necessario scambiare o condividere i dati con più persone. 

Durante la procedura d'installazione Pgp genera la chiave privata e quella pubblica; in questa fase richiederà una PassPhrase, ovvero una sorta di password, che servirà a proteggere la chiave privata generata. La scelta della PassPhrase deve essere fatta in modo accurato, perché da essa dipende la segretezza della chiave privata. 

Alla fine del processo di installazione il programma aggiunge la chiave pubblica così creata al keyring che è un archivio di tutte le chiavi pubbliche. Per chiarire le idee si può paragonare il keyring a una sorta di mazzo di chiavi, dove vengono memorizzate le chiavi pubbliche di tutti gli utenti con cui si vogliono mantenere dei contatti; infatti una condizione necessaria per poter comunicare con un utente è possederne la chiave pubblica. 

Esistono anche dei grossi database di chiavi pubbliche accessibili liberamente via Internet che si occupano di immagazzinare migliaia di chiavi pubbliche (keyserver). Chi vuole può rendere disponibile ad altri la propria chiave pubblica, mettendola a disposizione su uno di questi server appositi. Il pacchetto Pgp mette a disposizione dell'utente dei preziosissimi tool: 

PgpKeys è il programma che consente di esaminare e gestire il proprio keyring; 

PgpTools permette di crittografare, firmare, decodificare e cancellare definitivamente (wipe) qualsiasi file; 

PgpDisk consente di creare dei dischi virtuali sui quali si può lavorare come su ogni altro hard disk, ma con la differenza che i dati sono codificati e decodificati in modo trasparente. 

Pgp è senza alcun dubbio uno dei più potenti programmi di crittografia in circolazione; la distribuzione freeware e il porting su diversi sistemi operativi ha fatto si che Pgp si diffondesse fino a diventare uno standard non ufficiale nello scambio di dati su Internet. 

   

Home Page