Benvenuto su WolfOtakar.Com

Benvenuto su WolfOtakar.Com

Entra nella chat del nostro portale!Per chiarimenti e spiegazioni!

ATTACCO DA RECORD: IL PIU' GROSSO INCIDENTE NELLA STORIA DEL WEB
Roberto Preatoni (SyS64738)
05/20/2006

 

********************************************************

Aggiornamento: In questo preciso momento stiamo ricevendo notifica del defacciamento di altri 17.000 siti web. Riportiamo l'informazione in questo aggiornamento ma non siamo sicuri di riuscire a gestire un tale numero di notifiche perché per supportare i mirror di così tante home-page dovremmo avere a disposizione un sistema pari alla piattaforma Akamai di Google. Le ultime notifiche sembrano riguardare il dominio secureserver.com

*********************************************************

Ieri il cracker turco noto come "Iskorpitx" ha portato a termine con successo un attacco che ha coinvolto 21.549 siti web in una volta (più altri 17.000 , come da nostro aggiornamento) e su una pagina secondaria ha inserito il suo messaggio: la bandiera turca (con l'immagine di Ata Turk sopra) e le frasi:

"HACKED BY iSKORPiTX

(TURKISH HACKER)

FUCKED ARMANIAN-FUCKED FRANCE-FUCKED GREECE-FUCKED PKK TERROR

iscorpitx, marque du monde, présente ses salutations à tout le monde."

Iskorpitx ha cominciato la sua controversa attività di defacer nel 2003 ed è considerato come il primo defacer turco. La sua "frenesia" lo ha portato presto a raggiungere l'incredibile numero di 117.000 attacchi ad altrettanti siti web, tra cui siti governativi del suo stesso paese. In questo ultimo attacco, non è chiaro a che livello sia stata realizzata l'intrusione (root o webserver) così come il fatto che tutti i 21.549 siti siano stati defacciati su una pagina secondaria (site.com/ssfm/isko.htm) , tecnica assolutamente atipica nel modus operandi di Iskorpitx, che solitamente realizza tutti i suoi defacement creando una "sottopagina", senza preoccuparsi del livello di autorizzazione raggiunto nei server attaccati.

Negli ultimi mesi Iskorpitx è stato preso a modello da moltissimi giovani cracker turchi , rendendo la turchia il nuovo regno del defacement, surclassando il Brasile con più del 50% del totale degli attacchi notificati.

"Ragazzini" o "Nonni cibernetici"? Si pensa che Iskorpitx abbia 45 anni e che a volte venga aiutato per le attività di deface minori da un altro "senior" hacker turco (42 anni), conosciuto col nick name di Metlak.

Nonostante la maggioranza dei defacer turchi stia tuttora compiendo attacchi connessi alla causa islamica, questa non sembra essere la motivazione principale per Iskorpitx.

Le statistiche riguardo agli attacchi di Iskorpitx possono essere consultate al link:

http://www.zone-h.org/en/en/defacements/filter/filter_defacer=iskorpitx/

mentre la lista completa dei 21.459 attacchi può essere trovata su:

www.zone-h.org/defaced/list.txt

 



 

   

Home Page