Linux - Download Distro - Guide e Manuali

Linux by WolfOtakar

Prova la soluzione Hosting - Free Internet più conveniente!

Connessione gratuita

Hosting spazio illimitato

Posiziona il tuo sito web

Download Guide e Manuali per Linux                         

Extra Manuali per Linux                            

                    Secure Linux            Unix/Linux
                    Anonimato in linux            Creare Kernel
                    Guida linux per principianti            Tutto su linux
                    Storia linux            Configurazione rete linux
                    Info linux            Configurazione e-mail
                       Free shell            Costruire una rete con linux

Voci dal forum  Linux Sfondi PC
Software

Linux Resource


Linux è il nucleo di un sistema operativo funzionante anche su comuni personal computer casalinghi che da ormai diverso tempo è entrato nella schiera dei sistemi UNIX. Creato nel 1991 da Linus Benedict Torvalds, in questi otto anni si è evoluto fino a divenire unot tra i più stabili, efficienti e versatili dei sistemi operativi. Soprattutto, Linux ed i suoi componenti sono software libero (vedi sotto): migliaia di sviluppatori hanno contribuito finora alla sua crescita e alla sua manutenzione (chi per diletto, chi per soddisfare proprie esigenze, chi per contribuire a fornire a tutti uno strumento valido). Oggi Linux dispone di migliaia di megabytes di software libero e commerciale, supporto continuo da parte sia di appassionati che dalle più grandi aziende commerciali del settore, ed è impiegato nelle situazioni più disparate (dal player mp3 da mettere al posto dell'autoradio al server aziendale per commercio elettronico, dal sistema di elaborazione di dati meteorologici alla piattaforma educativa nelle scuole). 

Che cosa è GNU?

GNU è il nome di un progetto della Free Software Foundation che mira alla realizzazione di un sistema operativo completo simile a UNIX sotto forma di software libero. Il progetto GNU esiste ormai da oltre un decennio, ed esso comprende una larga parte dei programmi di base normalmente utilizzati con Linux. Sotto questo aspetto sarebbe più corretto parlare quindi di un sistema operativo GNU/Linux (con Linux come nucleo che gestisce l'hardware e i programmi GNU che permettono di interagire con il sistema), tuttavia la parola "Linux" oggi viene usata con questo significato esteso. 

Cosa è il LinuxTrent Oltrefersina

Il LinuxTrent Oltrefersina è un gruppo di utilizzatori di sistemi GNU/Linux che si propone di promuovere il software libero (e Linux in particolare) tramite l'organizzazione di corsi, la partecipazione a manifestazioni, la traduzione di documentazione e ogni altra attività che possa contribuire ad un utilizzo più consapevole del computer nell'ambito della provincia di Trento. Il gruppo ha sede presso le scuole elementari di Madrano di Pergine(Trento). 

Cosa è il Software Libero (Free Software)

Il Software Libero è software distribuito con una licenza tale da liberalizzare in maniera quasi del tutto completa la sua redistribuzione e la sua modifica. Il software libero è di fatto accessibile a prezzi simbolici (ad esempio il costo del solo supporto fisico, oppure quello di una telefonata per scaricarlo da Internet) e quasi sempre di buona qualità (visto che nella sua manutenzione non rientrano calcoli costi/benefici): se una sola persona apporta una modifica che permette di risolvere un determinato problema, tutti poi possono beneficiarne liberamente. 

Perchè il Software Libero è importante

Perchè essendo liberamente modificabile e redistribuibile, esso non soffre dei vincoli di cui spesso invece soffre il software commerciale di largo consumo, tra cui: 

Affidabilità e versatilità limitata da analisi costi/benefici: 
se un produttore di software commerciale non trova conveniente correggere un errore o implementare una nuova funzionalità in un prodotto, difficilmente si potrà convincere a farlo. Questo purtroppo impedisce anche a chiunque altro di farlo, salvo riprogettare da zero una versione free del prodotto in questione.

Incertezza nel lungo termine: 
il software free è sotto gli occhi di tutti, e chiunque può subentrare all'autore se quest'ultimo decide di non supportare più il prodotto. Ciò non avviene con software commerciale di largo consumo, i cui sorgenti non sono normalmente a disposizione degli utenti, o lo sono ma non sono legalmente modificabili o riusabili. 


Incertezza dei costi futuri: 
il software libero, per sua natura, è reperibile sempre a prezzi simbolici (della sola distribuzione) e nessuno forza l'effettuazione di aggiornamenti non necessari. Al contrario, non vi è altrettanta certezza per quanto riguarda il software commerciale di largo consumo: il produttore ha tutto l'interesse a far sì che i suoi aggiornamenti vengano acquistati, e avendo il controllo totale del prodotto ha spesso anche i mezzi per farlo. Può inizialmente praticare una politica dei prezzi blanda, per poi modificarla anche radicalmente una volta che il prodotto è diventato vitale per un cliente. 
Con ciò non si vuole certo "demonizzare" il software commerciale di largo consumo. Semplicemente, si vogliono esporre alcuni vantaggi che il software libero ha intrinsecamente su di esso. 


Gratuito non significa "libero"

Da quanto esposto sopra dovrebbe essere chiaro che il software gratuito non ha nulla a che vedere con il software libero: la libertà più importante non sta tanto nel poter distribuire liberamente il software, quanto sta nell'essere messi in condizione di poterlo modificare e poi di poter ridistribuire le modifiche. Chi non è un programmatore può non cogliere la diffrenza, tuttavia essa è fondamentale: se qualcuno mette a disposizione i sorgenti del proprio programma sotto forma di software libero, tutti ne beneficiano in quanto ci sarà sempre prima o poi un programmatore in grado di utilizzarli a beneficio della comunità. Chi mette a disposizione soltanto gli eseguibili del proprio programma, impedisce di fatto agli altri di verificare la sua correttezza, di estendere le sue funzionalità o di prenderne in mano la manutenzione se l'autore decidesse di smettere di supportarlo.

Linux tools - Ricerca software!

per in

Ricerca di pacchetti RPM:
Ricerca diretta documentazione:

Scarica la tua versione preferita di Linux!!

Caldera LinuxDistro DebianSuse linux

SlackwareYellow dogRed hat linux

Free bsd distro linuxTurbo linuxMandrake

Altri indirizzi da dove poter scarica versioni Linux:  

Aquariusoft  Prezzo; gratuito

Knoppix  "Live CD"  Prezzo; gratuito
LinuxConsole  Prezzo; gratuito
Suse Linux  Prezzo; gratuito

   

WolfOtakar.Com